Consob pubblica il Quaderno FinTech n. 3

19 Aprile 2019

Il gruppo di lavoro Consob ha dato vita al Quaderno FinTech n. 3 del gennaio 2019 dal titolo “La digitalizzazione della consulenza in materia di investimenti finanziari”.

Il gruppo di lavoro Consob, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Università Bocconi, Università di Pavia, Università di Roma ‘Tor Vergata', Università di Verona ha dato vita al Quaderno FinTech n. 3 del gennaio 2019 dal titolo “La digitalizzazione della consulenza in materia di investimenti finanziari”.

La consulenza automatizzata è un fenomeno sempre più diffuso, questo lavoro si propone di tracciare una ricognizione del fenomeno in Italia, nonché di valutare possibili profili di attenzione per la tutela dell'investitore retail. Sono state raccolte informazioni e dati sugli operatori domestici attivi nell'offerta di consulenza automatizzata. Hanno partecipato alla ricognizione 20 operatori, di cui 10 banche, 6 providers di servizi online dedicati anche agli investitori retail, 1 asset manager che offre servizi online dedicati agli investitori professionali e 3 software houses. Il lavoro si articola in due parti: la prima riporta le informazioni e i dati raccolti nell'ambito della ricognizione sull'offerta di consulenza automatizzata in Italia, la seconda indaga le specialità della consulenza automatizzata rispetto al quadro normativo esistente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.