Società quotate: il Governo approva il decreto di attuazione della direttiva SHRD2

La Redazione
09 Maggio 2019

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 58 dell'8 maggio, ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 58 dell'8 maggio, ha approvato, in esame definitivo (dopo l'esame preliminare, su cui si veda la precedente news, in questo portale), un decreto legislativo di attuazione della direttiva (UE) 2017/828 che modifica la direttiva 2007/36/CE per quanto riguarda l'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti.

La direttiva, c.d. SHRD2 – si legge nel comunicato ufficiale del Governo - è volta a migliorare la governance delle società quotate, rafforzandone così la competitività e la sostenibilità a lungo termine, in particolare tramite un maggiore e più consapevole coinvolgimento e impegno degli azionisti nel governo societario, nel medio e lungo termine, e la facilitazione dell'esercizio dei diritti degli stessi.

Al fine di favorire il controllo degli azionisti sulle operazioni con parti correlate, la Direttiva ha introdotto specifiche previsioni volte ad assicurare un'informativa tempestiva e adeguati presìdi di tutela nel processo di deliberazione di tali operazioni.

Sono previste modifiche al Codice Civile (all'art. 2391-bis) e al TUF.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.