Istituito il primo Forum Nazionale sul processo tributario telematico

La Redazione
21 Maggio 2019

Il Ministero dell'Economia e Finanze ha reso noto con Decreto pubblicato ieri (e in corso di pubblicazione in GU) ha reso noto l'istituzione del primo Forum nazionale dedicato al Processo Tributario Telematico.Obiettivo sarà quello di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l'adozione delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti gli attori coinvolti.

Il Ministero dell'Economia e Finanze con Decreto pubblicato ieri (in corso di pubblicazione in GU) ha reso noto l'istituzione del primo Forum nazionale dedicato al Processo Tributario Telematico.

Obiettivo sarà quello di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l'adozione delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti gli attori coinvolti. Ricordiamo che il processo tributario telematico diverrà obbligatorio a partire dal 1° luglio per quanto concerne il deposito degli atti processuali in modalità telematica presso le Commissioni tributarie.

Istituito e coordinato dalla Direzione della Giustizia tributaria del Ministero dell'Economia, il Forum vede tra i suoi membri diverse amministrazioni (tra cui il MEF, il Ministero della Giustizia, l'Agenzia delle Entrate, la Riscossione, le Dogane) e le seguenti associazioni di categoria:

  • CNF - Consiglio Nazionale forense;
  • CNDCEC - Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti contabili;
  • CNCL - Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro;
  • ANACAP - Associazione nazionale aziende concessionarie entrate locali;
  • SOGEI Spa;
  • Consulta Nazionale dei CAF.

L'elenco potrà allargarsi e le associazioni non comprese potranno chiedere di essere accreditate al Forum che deciderà sull'istanza tenuto conto dei criteri di rappresentatività e dell'effettivo interesse alle tematiche del processo tributario.

In merito alla durata: sarà triennale e si riunirà di norma con cadenza semestrale su convocazione della Direzione della Giustizia Tributaria cui spetta il compito di coordinarne i lavori.

Infine i risultati delle attività del Forum saranno pubblicati sui portali istituzionali del MEF al fine di dare maggiore diffusione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.