Istituito il primo Forum Nazionale sul processo tributario telematico
21 Maggio 2019
Il Ministero dell'Economia e Finanze con Decreto pubblicato ieri (in corso di pubblicazione in GU) ha reso noto l'istituzione del primo Forum nazionale dedicato al Processo Tributario Telematico. Obiettivo sarà quello di individuare, condividere e proporre misure e buone pratiche atte a favorire l'adozione delle modalità telematiche nel processo tributario da parte di tutti gli attori coinvolti. Ricordiamo che il processo tributario telematico diverrà obbligatorio a partire dal 1° luglio per quanto concerne il deposito degli atti processuali in modalità telematica presso le Commissioni tributarie.
Istituito e coordinato dalla Direzione della Giustizia tributaria del Ministero dell'Economia, il Forum vede tra i suoi membri diverse amministrazioni (tra cui il MEF, il Ministero della Giustizia, l'Agenzia delle Entrate, la Riscossione, le Dogane) e le seguenti associazioni di categoria:
L'elenco potrà allargarsi e le associazioni non comprese potranno chiedere di essere accreditate al Forum che deciderà sull'istanza tenuto conto dei criteri di rappresentatività e dell'effettivo interesse alle tematiche del processo tributario. In merito alla durata: sarà triennale e si riunirà di norma con cadenza semestrale su convocazione della Direzione della Giustizia Tributaria cui spetta il compito di coordinarne i lavori. Infine i risultati delle attività del Forum saranno pubblicati sui portali istituzionali del MEF al fine di dare maggiore diffusione.
|