Soggettività passiva IMU in caso di risoluzione del contratto di leasing per inadempimento

La Redazione
21 Giugno 2019

Prima pronuncia della Cassazione sull'annosa questione, dibattuta in dottrina e giurisprudenza di merito, della soggettività passiva IMU in caso di risoluzione del contratto di leasing per inadempimento.

In caso di risoluzione del contratto di leasing per inadempimento, nel periodo intercorrente tra la risoluzione e la materiale riconsegna del bene al locatore il soggetto passivo è il locatore.

Nel caso di specie, un Comune lombardo proponeva ricorso contro una società per richiederle il pagamento del saldo IMU relativo a un immobile concesso da quest'ultima in leasing a una società terza e successivamente risolto per mancato pagamento dei canoni.

La Cassazione ha accolto il ricorso ritenendo che, poiché il locatario è il soggetto passivo dalla data di stipula del contratto di leasing e per tutta la sua durata (in base all'art. 9 c. 1 D.Lgs. 23/2011), ne deriva che, una volta risolto il contratto, il locatore ritorna a essere soggetto passivo nonostante non gli sia stato ancora restituito l'immobile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.