Consob notifica all’Esma la nuova prassi di mercato sul sostegno della liquidità

Alberto Gafforio
26 Giugno 2019

La Consob, ha deciso di notificare all'European Securities and Markets Authority (Esma), l'autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, la nuova Prassi di mercato n. 1, “inerente all'attività di sostegno della liquidità del mercato”

La Consob, ha deciso di notificare all'European Securities and Markets Authority (Esma), l'autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, la nuova Prassi di mercato n. 1, “inerente all'attività di sostegno della liquidità del mercato” per il rilascio del parere di cui all'art. 13, paragrafo 4, del Regolamento sugli abusi di mercato (Mar).

La nuova Prassi n. 1 aggiornerà quella vigente per tener conto del nuovo quadro regolamentare e delle osservazioni ricevute nell'ambito della consultazione pubblica avviata il 21 settembre 2018. Eventuali modifiche, suggerite dall'Esma, dovranno pervenire entro 2 mesi dalla notifica.

La Consob, con delibera 20876 del 3 aprile 2019, ha anche disposto la cessazione delle prassi di mercato ammesse inerenti all'acquisto di azioni proprie per la costituzione di un cosiddetto “magazzino titoli” (Prassi n. 2) e al riacquisto di prestiti obbligazionari a condizioni predeterminate (Prassi n. 3), che erano state ammesse, rispettivamente, con le delibere 16839 del 19 marzo 2009 e 18406 del 13 dicembre 2012.

Gli effetti della cessazione delle 2 prassi decorreranno dal 30 giugno 2019.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.