Pubblicata la Relazione sull’attività svolta dall’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) nel 2018

Fabio Fiorucci
08 Luglio 2019

Come ogni anno, è stata diffusa da Bankitalia la Relazione che sintetizza l'attività svolta nel 2018 dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Come ogni anno, è stata diffusa da Bankitalia la Relazione che sintetizza l'attività svolta nel 2018 dall'Arbitro Bancario Finanziario (ABF).

Nel 2018 sono stati presentati oltre 27.000 ricorsi. Le pronunce dell'Arbitro sono aumentate (37% in più rispetto all'anno precedente): sono stati decisi oltre 32.000 ricorsi. Nel 69% dei casi l'esito è stato sostanzialmente favorevole ai clienti, con l'accoglimento totale o parziale delle richieste formulate (47%), oppure con la dichiarazione della cessazione della materia del contendere per l'accordo intervenuto tra le parti (22%). Sono stati riconosciuti alla clientela bancaria circa 21 milioni di euro.

Nel primo capitolo della Relazione sono illustrati le principali caratteristiche dell'Arbitro e il suo funzionamento; il secondo riporta informazioni statistiche su ricorsi, decisioni e attività dei sette Collegi. Il terzo e il quarto capitolo illustrano le principali decisioni assunte dai Collegi territoriali e dal Collegio di coordinamento nel 2018 e nei primi mesi del 2019; sono altresì riportati anche alcuni confronti tra gli orientamenti dell'ABF e le sentenze dell'Autorità giudiziaria ordinaria su materie di competenza dell'Arbitro.

Tra le più diffuse tematiche oggetto di controversia si segnalano la Cessione del quinto, il Credito ai consumatori, Bancomat e carte di debito e di credito, Depositi a risparmio e Conto corrente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.