Big Data: linee guida e raccomandazioni da Antitrust, Agcom e Garante Privacy

La Redazione
16 Luglio 2019

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Garante per la Protezione dei Dati Personali hanno pubblicato, lo scorso 10 luglio, delle “Linee guida e raccomandazioni di policy” per i Big Data.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Garante per la Protezione dei Dati Personali hanno pubblicato, lo scorso 10 luglio, delle “Linee guida e raccomandazioni di policy” per i Big Data.

Le tre Autorità hanno avviato, nel 2017, delle indagini conoscitive per comprendere le implicazioni per la privacy, la regolazione, la tutela del consumatore e l'antitrust, dello sviluppo dell'economia digitale e, in particolare, del fenomeno dei Big Data.

Le linee guida di tale attività sono state, tra le altre: un invito a Parlamento e Governo a riflettere sulla necessità di promuovere un appropriato quadro normativo che affronti la questione della piena ed effettiva trasparenza nell'uso delle informazioni personali (nei confronti dei singoli e della collettività); un rafforzamento della cooperazione internazionale sul disegno di policy per il governo dei Big Data e la promozione di una policy unitaria e trasparente, circa l'accessibilità e l'utilizzo dei dati pubblici, a vantaggio di imprese e cittadini.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.