Scopri il Formulario del Condominio dal tuo Agente di fiducia, in libreria e on line!

Redazione scientifica
22 Luglio 2019

Un supporto di grande utilità pratica per il professionista al fine di guidarlo nella redazione dell'atto e di adattarlo alle particolarità della fattispecie concrete, risolvendo i problemi applicativi che la complessa realtà condominiale quotidianamente pone.

Il Formulario del Condominio - nell'àmbito della collana I Formulari Commentati Giuffrè - costituisce, con le sue 371 formule, frutto delle competenze specialistiche degli autori esperti nella materia condominiale, un supporto di grande utilità pratica per il professionista.

Fermo restando lo stretto collegamento con il Codice del Condominio, necessario per la comprensione delle norme, lo scopo del Formulario è guidare in modo ragionato l'operatore del settore nella redazione dell'atto e consentirgli di adattarlo agevolmente alle peculiarità della fattispecie concreta.

Ciascuna formula contiene un inquadramento sistematico ed un commento approfondito, risultando anche corredata di note a piè pagina esplicative dei passaggi tecnici più importanti, il tutto per risolvere i problemi applicativi che la complessa realtà condominiale quotidianamente pone.

Al fine di facilitare eventuali ricerche, nella parte iniziale di ogni formula si registrano i riferimenti normativi (con gli estremi del codice civile e delle leggi speciali) e giurisprudenziali (con i precedenti specifici di legittimità e di merito), le parole chiave e le formule correlate.

Alla lista delle formule tradizionali e maggiormente ricorrenti, ne sono aggiunte altre significative, derivanti dalle prassi emerse nella gestione dell'edificio condominiale e da esperienze maturate nelle aule di giustizia, specie alla luce della riforma della normativa di riferimento disposta dalla legge n. 220/2012.

Il Formulario, oltre alle formule principali presenti sul volume, viene arricchito da un archivio completo in versione digitale, costantemente e puntualmente aggiornato on line con i focus novità, tenendo sempre presenti le emergenze del diritto positivo e le più rilevanti pronunce dei giudici in argomento.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.