Modifiche alle disposizioni Banca d’Italia su trasparenza e rapporti con la clientela

Fabio Fiorucci
24 Luglio 2019

Con Provvedimento del 18 giugno 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 5 luglio, la Banca d'Italia ha ulteriormente modificato le disposizioni in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”.

Con Provvedimento del 18 giugno 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 156 del 5 luglio, la Banca d'Italia ha ulteriormente modificato le disposizioni in materia di “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti”. La nuova disciplina intende dare attuazione alla direttiva 2014/92/UE (Payment Account Directive, c.d. PAD) e al capo II-ter, titolo VI, del Testo Unico Bancario in materia di conti di pagamento offerti a o sottoscritti da consumatori.

Come noto, la PAD è stata recepita nel nostro ordinamento con il d.lgs. 15 marzo 2017 n. 37, che ha modificato il Testo Unico Bancario, introducendo, nell'ambito del titolo VI dedicato alla “Trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti”, la disciplina dedicata alla trasparenza e comparabilità delle spese, trasferimento dei servizi connessi al conto di pagamento e conto di base.

Le modifiche - in vigore dal 1° gennaio 2020 - impattano, tra l'altro, sui Fogli Informativi, l'Offerta fuori sede, il Documento di sintesi, l'ISC, il Conto di base, le Comunicazioni alla clientela, le Tecniche di comunicazione a distanza, i Servizi di pagamento.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.