Determinati i parametri 2019 per i controlli Consob sulle società quotate

08 Agosto 2019

La Consob, con delibera 20971 del 19 giugno 2019, ha determinato i parametri previsti dall'art. 89-quater del Regolamento emittenti, relativi al rischio per la correttezza e la completezza delle informazioni finanziarie diffuse al mercato

La Consob, con delibera 20971 del 19 giugno 2019, ha determinato i parametri previsti dall'art. 89-quater del Regolamento emittenti, relativi al rischio per la correttezza e la completezza delle informazioni finanziarie diffuse al mercato, e ha determinato i parametri, per il 2019, sulle informazioni finanziarie diffuse al pubblico da emittenti quotati e da emittenti quotati che hanno l'Italia come Stato membro d'origine.

La Consob ha inoltre determinato che il criterio per la selezione casuale è l'estrazione di un numero di società non superiore ad 1/5 del totale degli emittenti da sottoporre a controllo, al netto delle società che saranno individuate sulla base dei suddetti criteri e, per promuovere una rotazione degli emittenti, delle società che sono state già incluse nelle selezioni degli ultimi 5 anni. Tuttavia, onde garantire che sia sempre possibile per una società essere selezionata, almeno 1 società sarà estratta escludendo soltanto le società individuate sulla base dei suddetti criteri. La selezione casuale degli emittenti avverrà tenendo conto della capitalizzazione dell'emittente e/o del controvalore collocato, per aumentare la probabilità di essere estratti per quelli di maggiori dimensioni. Si applicherà un procedimento di generazione casuale dei numeri replicabile.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.