Enti del Terzo settore: linee guida per la redazione del bilancio sociale

La Redazione
19 Agosto 2019

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 dello scorso 9 agosto il Decreto 4 luglio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che adotta le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 dello scorso 9 agosto il Decreto 4 luglio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che adotta le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, ai sensi degli artt. 9, comma 2, d.lgs. n. 112/2017 e 14, comma 1, CTS (d.lgs. n. 117/2017).

La finalità delle linee guida è, quindi, quella di definire i contenuti e le modalità di redazione del bilancio sociale, per consentire agli enti interessati di adempiere all'obbligo normativo; in particolare, la redazione del bilancio sociale dovrà attenersi ai principi di:

rilevanza, per cui vanno riportate solo le informazioni rilevanti per la comprensione della situazione e dell'andamento dell'ente;

completezza, occorre cioè identificare i principali stakeholder che influenzano e/o sono influenzati dall'organizzazione e inserire tutte le informazioni ritenute utili per consentire a tali stakeholder di valutare i risultati sociali, economici e ambientali dell'ente;

trasparenza, occorre rendere chiaro il procedimento logico seguito per rilevare e classificare le informazioni);

neutralità, le informazioni devono essere rappresentate in maniera imparziale, indipendente da interessi di parte e completa;

chiarezza, veridicità e attendibilità.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.