Enti del Terzo settore: linee guida per la redazione del bilancio sociale
19 Agosto 2019
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 dello scorso 9 agosto il Decreto 4 luglio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che adotta le Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore, ai sensi degli artt. 9, comma 2, d.lgs. n. 112/2017 e 14, comma 1, CTS (d.lgs. n. 117/2017). La finalità delle linee guida è, quindi, quella di definire i contenuti e le modalità di redazione del bilancio sociale, per consentire agli enti interessati di adempiere all'obbligo normativo; in particolare, la redazione del bilancio sociale dovrà attenersi ai principi di: rilevanza, per cui vanno riportate solo le informazioni rilevanti per la comprensione della situazione e dell'andamento dell'ente; completezza, occorre cioè identificare i principali stakeholder che influenzano e/o sono influenzati dall'organizzazione e inserire tutte le informazioni ritenute utili per consentire a tali stakeholder di valutare i risultati sociali, economici e ambientali dell'ente; trasparenza, occorre rendere chiaro il procedimento logico seguito per rilevare e classificare le informazioni); neutralità, le informazioni devono essere rappresentate in maniera imparziale, indipendente da interessi di parte e completa; chiarezza, veridicità e attendibilità. |