Avvisi Consob e Banca d'Italia sulla conformità agli Orientamenti emanati dall'Esma

Alberto Gafforio
28 Agosto 2019

Consob e Banca d'Italia, hanno emanato due Avvis, rispettivamente in data 3 e 17 giugno 2019, con i quali, nella loro qualità di autorità competenti per la vigilanza sulle controparti centrali italiane, dichiarano di conformarsi a due orientamenti Esma.

Consob e Banca d'Italia, hanno emanato due Avvis, rispettivamente in data 3 e 17 giugno 2019, con i quali, nella loro qualità di autorità competenti per la vigilanza sulle controparti centrali italiane, dichiarano di conformarsi a due orientamenti Esma:

1) agli “Orientamenti sulla gestione dei conflitti di interessi delle controparti centrali” emanati dall'European Securities and Markets Authority (Esma) con protocollo 70-151-1439 del 5 aprile 2019, integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza. Gli Orientamenti chiariscono il concetto di conflitto di interessi e dettagliano le regole e procedure di cui le controparti centrali dovrebbero dotarsi in relazione all'individuazione, prevenzione e gestione dei conflitti di interessi. Della suddetta conformità è stata informata l'Esma ai sensi del Regolamento Ue 1095/2010.

2) agli “Orientamenti sulle misure sul margine di antiprociclicità Emir per le controparti centrali” emanati dall'European Securities and Markets Authority (Esma) con protocollo 70-151-1496 del 15 aprile 2019, integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza. Gli Orientamenti forniscono indicazioni di dettaglio sulle misure che le controparti centrali devono attuare per limitare la prociclicità dei margini, onde favorire un'applicazione comune, uniforme e coerente delle norme europee. Della suddetta conformità è stata informata l'Esma ai sensi del Regolamento Ue 1095/2010.