Ccnl: obbligo prestazione lavorativa in giorni festivi infrasettimanali

13 Settembre 2019

Il contratto collettivo può prevedere l'obbligo del lavoratore di svolgere la propria mansione durante un giorno festivo infrasettimanale?In base a quanto previsto dalla l. n. 260 del 1949, il lavoratore ha diritto di astenersi dal prestare la propria attività in determinate festività...

Il contratto collettivo può prevedere l'obbligo del lavoratore di svolgere la propria mansione durante un giorno festivo infrasettimanale?

In base a quanto previsto dalla l. n. 260 del 1949, il lavoratore ha diritto di astenersi dal prestare la propria attività in determinate festività, celebrative di ricorrenze civili e religiose, escludendo tuttavia eventuali integrazioni analogiche. In presenza di esigenze di servizio, solo il personale di istituzioni sanitarie, pubbliche e private, è tenuto alla prestazione lavorativa durante le suddette festività. Al di fuori di tale eccezione, la rinuncia al riposo nelle festività infrasettimanali è valida solo ove vi sia stato un accordo tra il datore e lavoratore, non essendo invece ciò possibile in virtù di una scelta datoriale unilaterale, pur motivata da esigenze oggettive.

La rinuncia può essere inclusa in accordi sindacali stipulati da 00.SS solo qualora il lavoratore abbia conferito un esplicito mandato in tal senso.

Diversamente un contratto collettivo non potrà validamente derogare in senso peggiorativo ad un diritto del singolo lavoratore prevedendo a suo carico l'obbligo di lavorare nei giorni di festività infrasettimanali, incidendo su un diritto indisponibile da parte delle organizzazioni sindacali.

Cfr.: Cass., sez. lav., 15 luglio 2019, n. 18887.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.