Consob pubblica il Quaderno FinTech n. 5

Alberto Gafforio
19 Settembre 2019

La Consob, nel luglio 2019, ha pubblicato il Quaderno FinTech n. 5: “Marketplace lending: verso nuove forme di intermediazione finanziaria?”

La Consob, nel luglio 2019, ha pubblicato il Quaderno FinTech n. 5: “Marketplace lending: verso nuove forme di intermediazione finanziaria?” a cura di Antonella Sciarrone Alibrandi, Giuliana Borello, Roberto Ferretti, Francesca Lenoci, Eugenia Macchiavello, Francesca Mattassoglio, Federico Panisi.

Nella collana dei Quaderni FinTech sono raccolti lavori di ricerca relativi al fenomeno “FinTech” (tecnologia applicata ai servizi finanziari) nei suoi molteplici aspetti onde promuovere la riflessione e stimolare il dibattito su temi attinenti all'economia e alla regolamentazione del sistema finanziario. Nella trasformazione in atto dell'intermediazione finanziaria particolare attenzione va posta allo sviluppo di piattaforme digitali dirette a indirizzare il risparmio privato verso investimenti in capitale di debito di imprese e verso il finanziamento di individui, la cosiddetta “marketplace lending”, forma di finanziamento alternativa a quelle tradizionali. Con i tassi di crescita registrati a livello globale, queste modalità d'intermediazione finanziaria sembrano rispondere in modo efficace a bisogni finanziari concreti, generando una serie di vantaggi sia per i crowd-borrower sia per i crowd-investor, producendo, tuttavia, anche i rischi tipici alla base delle finalità proprie della regolazione del sistema finanziario (tutela del risparmio; riduzione di asimmetrie informative, azzardo morale e selezione avversa; stabilità, buon funzionamento e competitività del sistema finanziario).

Il Quaderno FinTech contiene uno studio approfondito di questo fenomeno, mettendo in evidenza le ragioni economiche sottese al suo sviluppo e le problematiche che ne derivano, interrogandosi sull'efficacia dell'attuale assetto regolamentare anche attraverso un'analisi comparata delle discipline nazionali dei principali paesi europei e degli Stati Uniti. Un approfondimento, in quest'ottica, è realizzato sul processo di normazione in atto nell'Unione Europea con riguardo al crowdfunding.