Non genera plusvalenza tassabile la vendita di area già edificata

La Redazione
21 Ottobre 2019

La vendita di area già edificata non può rientrare - a fronte di una riqualificazione operata dall'Ufficio sulla scorta di elementi presuntivi - nelle ipotesi, sicuramente tassative, previste dall'art. 81, comma 1, lett. b) TUIR (ora 67), il quale assoggetta a tassazione separata, quali "redditi diversi"...

La vendita di area già edificata non può rientrare - a fronte di una riqualificazione operata dall'Ufficio sulla scorta di elementi presuntivi - nelle ipotesi, sicuramente tassative, previste dall'art. 81, comma 1, lett. b) TUIR (ora 67), il quale assoggetta a tassazione separata, quali "redditi diversi", le ''plusvalenze realizzate a seguito di cessioni a titolo oneroso di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria secondo gli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione".

Ciò in quanto tale previsione normativa si riferisce solo alle cessioni aventi ad oggetto un terreno "suscettibile di utilizzazione edificatoria", ma non un terreno sul quale insorge un fabbricato e che, quindi, è da ritenersi già edificato (in senso conforme, Cass. civ., sez. V, sent. n. 5088 del 21 febbraio 2019).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.