Albo cassazionisti: ecco il bando del CNF per il corso propedeutico all’iscrizione

Redazione scientifica
30 Ottobre 2019

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4° Serie Speciale, n. 84 del 22 ottobre 2019 il bando per l'ammissione al corso propedeutico all'iscrizione nell'Albo speciale per il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori di cui all'art. 22, comma 2, l. n. 247/2012.

Il bando del CNF per l'ammissione al corso propedeutico all'iscrizione all'Albo speciale per il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4° Serie Speciale, n. 84 del 22 ottobre 2019.

Ammissione. Gli avvocati in possesso dei requisiti di ammissione dovranno presentare la domanda di partecipazione via internet, tramite l'applicazione informatica disponibile sul sito del CNF e della Scuola Superiore dell'Avvocatura entro il 21 novembre. L'elenco degli ammessi verrà pubblicato sul sito web del CNF e della Scuola Superiore dell'Avvocatura. Entro i successivi 30 giorni gli ammessi dovranno far pervenire via PEC la copia scansionata dell'originale della certificazione relativa al possesso dei requisiti.

Quota. La quota di partecipazione è stata fissata in 750 euro. Il bando prevede inoltre l'attribuzione di borse 10 borse di studio da mille euro cadauna. Il conferimento delle borse di studio a favore degli ammessi terrà conto del reddito, con particolare riferimento agli iscritti non aventi domicilio professionale a Roma.

Organizzazione e contenuti. Il corso, che si svolgerà a Roma, ha una durata di 100 ore con lezioni il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le materie trattate sono diritto processuale civile, diritto processuale penale, giustizia amministrativa, giustizia costituzionale, orientamenti recenti delle Giurisdizioni Superiori. Al fine di agevolare la partecipazione al corso, una parte delle lezioni potrà essere effettuata con modalità a distanza e una quota non superiore ad un terzo può tenersi presso gli Ordini distrettuali. A tal fine, sulla base del numero e della provenienza geografica degli iscritti, il CNF individua le sedi di svolgimento delle lezioni decentrate.

*Fonte: www.dirittoegiustizia.it

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.