Revisione del Regolamento sugli abusi di mercato: la posizione di Assonime

La Redazione
04 Novembre 2019

Assonime, con la Nota Studi n. 11, pubblicata lo scorso 14 ottobre, si occupa del Regolamento sugli abusi di mercato (Market Abuse Regulation, c.d. MAR, Regolamento Ue n. 596/2014) che, a tre anni dall'entrata in vigore, è oggetto di una revisione.

Assonime, con la Nota Studi n. 11, pubblicata lo scorso 14 ottobre, si occupa del Regolamento sugli abusi di mercato (Market Abuse Regulation, c.d. MAR, Regolamento Ue n. 596/2014) che, a tre anni dall'entrata in vigore, è attualmente oggetto di una possibile revisione.

La Commissione europea, infatti, ha inviato all'Esma, nel marzo 2019, una richiesta di parere funzionale alla pubblicazione di una relazione sulla possibile revisione del Regolamento (si veda, sul punto, il precedente contributo, in questo portale).

Assonime evidenzia come l'eventuale revisione del Regolamento sugli abusi del mercato costituisca un'altra occasione per rappresentare alle istituzioni europee la complessità della normativa, le rimanenti incertezze - sulle quali è opportuna una convergenza europea - e alcune proposte di modifica della legislazione vigente.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.