Il giudizio di fungibilità nel licenziamento collettivo

08 Novembre 2019

Licenziamento collettivo limitato ad un reparto: è legittimo fare riferimento alle solo mansioni concretamente svolte ai fini del giudizio di fungibilità?Preme innanzitutto sottolineare che, sebbene il datore possa limitare l'applicazione dei criteri di scelta dei lavoratori da collocare in mobilità ad un ambito più ristretto rispetto al complesso aziendale...

Licenziamento collettivo limitato ad un reparto: è legittimo fare riferimento alle solo mansioni concretamente svolte ai fini del giudizio di fungibilità?

Preme innanzitutto sottolineare che, sebbene il datore possa limitare l'applicazione dei criteri di scelta dei lavoratori da collocare in mobilità ad un ambito più ristretto rispetto al complesso aziendale, ciò può avvenire esclusivamente laddove la predeterminazione del reparto sia stata determinata dalle esigenze tecniche, produttive e/o organizzative giustificanti la riduzione del personale.

Relativamente alla fungibilità, nella comparazione dei lavoratori da licenziare, essa richiede una ricostruzione del complessivo bagaglio di esperienze pregresse e di conoscenze acquisite dal dipendente, così da verificare l'effettiva sussistenza di professionalità omogenee da porre a confronto.

Tale esame, dunque, non può tradursi nell'esclusivo riferimento ai compiti svolti in concreto dal lavoratore, occorrendo una più complessiva valutazione della sua professionalità nei termini sopra indicati.

Cfr.: Cass., sez. lav., 4 ottobre 2019, n. 24882.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.