Voucher innovation manager: ultimi giorni per predisporre le istanze di accesso

La Redazione
04 Dicembre 2019

Scade il prossimo 6 dicembre il termine per la predisposizione delle istanze di accesso alle agevolazioni previste dal Ministero dello Sviluppo Economico per il Voucher di consulenza in innovazione (il c.d. innovation manager)

Scade il prossimo 6 dicembre il termine per la predisposizione delle istanze di accesso alle agevolazioni previste dal Ministero dello Sviluppo Economico per il Voucher di consulenza in innovazione (il c.d. innovation manager, su cui si veda la precedente news, in questo portale). Si tratta di una nuova misura a sostegno dei processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa italiane, attraverso l'introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell'impresa, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

Come specificato dal Mise, sono ammissibili al contributo (che ammonta a complessivi 75 milioni di euro, da ripartire tra le annualità 2019, 2020 e 2021), le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell'innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi, nella struttura organizzativa dell'impresa. Tra i processi di innovazione riconosciuti, figurano l'applicazione di tecnologie abilitanti quali i big data, il cloud, fog e quantum computing, la cyber security, l'internet delle cose, l'integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali, nonché programmi di digital marketing.

Dal 12 dicembre sarà poi possibile inviare le domande di accesso.