Governance e sostenibilità: presentate le linee guida ESG

La Redazione
11 Dicembre 2019

Investimenti sostenibili e responsabili: è questo lo scopo delle Linee Guida ESG, presentate dall'AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.

Investimenti sostenibili e responsabili: è questo lo scopo delle Linee Guida ESG, presentate dall'AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt.

In un quadro di crescente attenzione agli investimenti sostenibili si è resa sempre più evidente la necessità di gestire i rischi ambientali, sociali e di governance: da qui lo sviluppo di criteri ESG (Enviromental, Social and Governance), che possono valere come indicazioni di buone prassi nella gestione degli investimenti, e di una più generale cultura sostenibile.

AIFI, che in passato già sottoscritto la “Carta dell'investimento sostenibile e responsabile della finanza italiana”, ha predisposto le Linee guida ESG, con l'obiettivo di definire una strategia di investimento che integri elementi di natura finanziaria con aspetti ambientali, sociali e di buon governo. Il documento non costituisce uno standard di riferimento ma intende tratteggiare un perimetro all'interno del quale gli operatori in private capital potranno definire il proprio sistema di gestione delle tematiche ESG che, in ogni caso, dovrà essere elaborato in maniera proporzionata e coerente con le specificità del fondo e delle società target.

Tra le tematiche ESG di interesse si segnalano i valori intrinseci all'oggetto sociale dell'impresa, etica del business e della sua gestione, la gestione delle risorse umane, la salute e sicurezza sul lavoro, la composizione quantitativa e qualitativa dei consigli di amministrazione, la trasparenza e la tempestività delle informazioni agli stakeholder in particolare ai limited partners.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.