Misure di sicurezza per i pagamenti online con carta

Fabio Fiorucci
07 Gennaio 2020

Banca d'Italia il 29 novembre 2019 ha concesso a tutti gli operatori che intendano avvalersene una proroga fino a dicembre 2020 per il rafforzamento della sicurezza e la prevenzione delle frodi nei pagamenti online con carta.

Il 16 ottobre 2019 l'EBA ha pubblicato un parere sulla direttiva relativa ai servizi di pagamento (PSD2 - Direttiva 2015/2366) - in particolare, sulle disposizioni relative alla Sca (Strong Customer Authentication) - che indica nel 31 dicembre 2020 il termine ultimo per il completamento degli adeguamenti tecnici richiesti agli intermediari - banche, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica - per l'adozione dei sistemi di autenticazione forte della clientela nei pagamenti online con carta di pagamento.

La detta proroga si è resa necessaria in esito ad un sondaggio promosso dall'EBA presso gli operatori interessati, che hanno manifestato la loro preferenza per un transito soft alle nuove procedure di Strong Customer Authentication.

In attuazione di quanto stabilito dall'European Banking Authority, la Banca d'Italia il 29 novembre 2019 ha concesso a tutti gli operatori che intendano avvalersene una proroga fino a dicembre 2020 per il rafforzamento della sicurezza e la prevenzione delle frodi nei pagamenti online con carta.

È altresì previsto che banche, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica attuino iniziative di comunicazione e di preparazione della clientela alla nuova operatività (autenticazione forte dei pagamenti elettronici).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.