No profit: nuova Informativa periodica FNC

La Redazione
07 Gennaio 2020

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti e il Cndcec hanno pubblicato, lo scorso 19 dicembre, una nuova Informativa periodica “No profit”, dedicata alla riforma del Terzo settore.

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti e il Cndcec hanno pubblicato, lo scorso 19 dicembre, una nuova Informativa periodica “No profit”, dedicata alla riforma del Terzo settore.

Sono molteplici gli aspetti di interesse, per il mondo delle professioni, coinvolti dalla Riforma (d.lgs. n. 117/2017, recante il nuovo Codice del Terzo Settore, e d.lgs. n. 112/2017, in tema di impresa sociale): a queste tematiche è già stata dedicata una precedente Circolare, “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali”, dell'aprile 2019.

Il Cndcec ha nominato un appoosito Gruppo di lavoro finalizzato alla creazione, entro il primo quadrimestre del 2020, di linee guida dell'organo di controllo degli EST, definite come una evoluzione delle norme di comportamento del collegio sindacale delle società non quotate, opportunamente riviste e adattate; è stato, inoltre, avviato un percorso di sviluppo in materia di rendicontazione finanziaria, che dovrebbe emanare appositi principi contabili per il Terzo Settore.

L'informativa periodica esamina queste e altre novità, in quattro sezioni dedicate, rispettivamente a: lo stato dell'arte della riforma; l'inquadramento delle evoluzioni interpretative ministeriali, con un excursus di circolari e note direttoriali; il bilancio sociale e la valutazione dell'impatto sociale e, infine, alle pronunce dell'Amministrazione finanziaria.

E, sempre in tema di Terzo Settore, si ricorda che è atteso in questi primi mesi del 2020 il decreto di attuazione del Registro Unico del Terzo Settore (Runts), altra tappa fondamentale per l'operatività della Riforma.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.