Informativa periodica FNC su valutazione e controlli

La Redazione
09 Gennaio 2020

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato, lo scorso 23 dicembre, una nuova Informativa periodica, su “Valutazioni e Controlli”.

La Fondazione Nazionale Commercialisti ha pubblicato, lo scorso 23 dicembre, una nuova Informativa periodica, su “Valutazioni e Controlli”.

Il documento si occupa, in particolare, della consultazione OIC sul modello contabile del Leasing (su cui si veda il precedente contributo, in questo portale) - c'è tempo fino al 6 marzo 2020 per partecipare al Questionario; e della revisione legale delle nano-imprese: a breve verrà diffusa la versione definitiva del documento del Cndcec “La revisione legale nelle nano-imprese. Riflessioni e strumenti operativi”, dopo che una bozza è stata posta in consultazione nel mese di novembre 2019. Obiettivo è quello di fornire una definizione delle nano-imprese, perimetrando così il fenomeno, dal punto di vista dei principi internazionali di revisione, e di fornire alcune indicazioni in merito a possibili declinazioni dei suddetti principi in tali realtà produttive.

Infine, vengono analizzati alcuni profili di novità in tema di controlli interni societari, alla luce dell'art. 379 del nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, ai sensi del quale nelle s.r.l. trovano applicazione le disposizioni dell'art. 2409 c.c. anche se la società è priva dell'organo di controllo).