Nullità della delibera di approvazione del bilancio e interesse ad agire

La Redazione
11 Febbraio 2020

Le delibere con cui risulta approvato un bilancio non conforme ai principi di cui all'art. 2423 c.c. rientrano nel novero delle delibere nulle e sono impugnate da chiunque vi abbia interesse: la qualità di socio non è necessaria, ma occorre dimostrare l'interesse, concreto e attuale, all'impugnativa...

Le delibere con cui risulta approvato un bilancio non conforme ai principi di cui all'art. 2423 c.c. rientrano nel novero delle delibere nulle e sono impugnate da chiunque vi abbia interesse: la qualità di socio non è necessaria, ma occorre dimostrare l'interesse, concreto e attuale, all'impugnativa.

In caso di azione volta a far dichiarare la nullità di una delibera assembleare di approvazione del bilancio, l'attore, che assuma di aver subito un pregiudizio a causa del difetto di chiarezza, veridicità e correttezza, ha l'onere di enunciare quali siano esattamente le pose iscritte in violazione dei suddetti principi, non essendo sufficiente richiamare il diritto alla corretta informazione sulla situazione patrimoniale economica e finanziaria della società.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.