Bankitalia aggiorna la Guida La Centrale dei rischi in parole semplici

Fabio Fiorucci
21 Febbraio 2020

La Banca d'Italia ha diffuso una versione aggiornata della Guida La Centrale dei rischi in parole semplici...

La Banca d'Italia ha diffuso una versione aggiornata della Guida La Centrale dei rischi in parole semplici, finalizzata (al pari delle altre Guide in materia di mutuo ipotecario e credito ai consumatori) a migliorare le conoscenze finanziarie dei cittadini e aiutarli a comprendere l'operatività bancaria.

In particolare, la nuova versione si sofferma sulle modalità di consultazione della Centrale dei rischi, cui possono accedere le persone fisiche alle quali i dati si riferiscono (o, secondo i casi, il tutore, l'amministratore di sostegno, l'erede) nonché il legale rappresentante della persona giuridica segnalata.

L'accesso gratuito ai dati della Centrale dei rischi si può effettuare direttamente via internet, oppure presentando una richiesta di accesso compilando il modulo disponibile sul sito della Banca d'Italia o ancora inviando per posta, PEC o email il modulo e i documenti necessari ad attestare la propria identità a una Filiale della Banca d'Italia (oppure consegnandoli di persona). I dati sono forniti in un prospetto, insieme a un'apposita guida alla lettura.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.