Consob pubblica l'elenco degli emittenti azioni quotate PMI

27 Febbraio 2020

La Commissione ha pubblicato l'elenco delle PMI, alla data del 30 settembre 2019, ai sensi dell'art. 1 w-quater1) del Testo Unico della Finanza (Tuf)

La Commissione ha pubblicato l'elenco delle PMI, alla data del 30 settembre 2019, ai sensi dell'art. 1 w-quater1) del Testo Unico della Finanza (Tuf) che oltre ad aver introdotto la definizione di PMI, assegna all'Istituto precisi compiti operativi, prevendendo che “La Consob stabilisce con regolamento le disposizioni attuative della presente lettera, incluse le modalità informative cui sono tenuti tali emittenti in relazione all'acquisto ovvero alla perdita della qualifica di PMI. [...]”.

La Consob ha quindi messo in campo le opportune attività e con la delibera 2061 del 10.10.2018 ha approvato una modifica del Regolamento Emittenti introducendo l'art. 2-ter “Disposizioni attuative della definizione di PMI” e ha stabilito che “in sede di prima applicazione [...] le PMI effettuano una comunicazione alla Consob entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente delibera, contenente le seguenti informazioni:

a) l'indicazione del possesso della qualifica di PMI, unitamente all'esercizio di decorrenza della stessa;

b) i valori della capitalizzazione e del fatturato, con precisazione delle componenti che hanno concorso a determinare il valore del fatturato, anche riferiti agli esercizi successivi a quello di decorrenza della qualifica.”

Sulla base dei dati raccolti e delle verifiche effettuate la Commissione ha pubblicato l'elenco degli emittenti quotati PMI alla data del 30.09.2019 che comprende le sole società italiane, con sede legale in Italia, con, almeno, azioni ordinarie ammesse a negoziazione sul MTA. Sono, pertanto, escluse dall'elenco le società estere e le società italiane con sole azioni di risparmio quotate.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.