Ammissibile la revocatoria dell'atto di scissione

La Redazione
10 Marzo 2020

È ammissibile l'azione revocatoria, ex art. 2901 c.c., dell'atto di scissione, sia parziale, mediante costituzione di una nuova società e sopravvenienza della società scissa, sia totale...

È ammissibile l'azione revocatoria, ex art. 2901 c.c., dell'atto di scissione, sia parziale, mediante costituzione di una nuova società e sopravvenienza della società scissa, sia totale, mediante assegnazione dell'intero patrimonio della società scissa a più società, preesistenti o di nuova costituzione.

Atteso che l'azione revocatoria presuppone proprio la validità dell'attodispositivo e mira a conseguire la mera dichiarazione della sua inefficacia od inopponibilità deicreditori deve sostenersi ammissibile, in via generale, la proposizione su istanza deicreditori della società scissa dell'azione revocatoria della scissione o, più precisamente, sullacomponente patrimoniale di detto atto, al fine di conseguire la declaratoria di inefficacia deglieffetti dispositivi e traslativi senza intaccare quelli riorganizzativi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.