Bankitalia: 31° aggiornamento delle "Disposizioni di vigilanza per le Banche".

Fabio Fiorucci
16 Aprile 2020

La Banca d'Italia ha pubblicato il 31° aggiornamento della circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 "Disposizioni di vigilanza per le Banche". Le modifiche impattano sul Capitolo 13 della Parte Seconda della "Disposizioni di vigilanza"...

La Banca d'Italia ha pubblicato il 31° aggiornamento della circolare n. 285 del 17 dicembre 2013 "Disposizioni di vigilanza per le Banche". Le modifiche impattano sul Capitolo 13 della Parte Seconda della "Disposizioni di vigilanza".

Gli aggiornamenti recepiscono gli Orientamenti EBA/GL/2018/10 relativi all'informativa sulle esposizioni deteriorate e oggetto di misure di concessione; in particolare, tali Orientamenti definiscono schemi armonizzati per la disclosure di informazioni sulle esposizioni deteriorate, su quelle oggetto di misure di concessione e sulle attività acquisite nell'ambito di procedure esecutive per il recupero di crediti deteriorati.

In sintesi, è stabilito che gli obblighi di disclosure si applicano secondo proporzionalità: dei 10 schemi previsti, 4 (contenenti informazioni più generali) si applicano a tutte le banche, mentre i rimanenti 6 si applicano solo alle banche significative che presentano livelli rilevanti di NPE. Le banche meno significative pubblicano solo i 4 schemi di carattere più generale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.