Decreto Liquidità: ABI e Sace avviano Garanzia Italia

La Redazione
22 Aprile 2020

SACE e ABI hanno definito le modalità operative di Garanzia Italia, lo strumento straordinario predisposto dal Decreto Liquidità (art. 1 d.l. n. 23/2020) per sostenere la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d'impresa danneggiate dall'emergenza Covid-19.

SACE e l'Associazione Bancaria Italiana hanno definito le modalità operative di Garanzia Italia, lo strumento straordinario predisposto dal Decreto Liquidità (art. 1 d.l. n. 23/2020) per sostenere, attraverso la garanzia di SACE e la controgaranzia dello Stato, la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d'impresa danneggiate dall'emergenza Covid-19.

La task force SACE-Abi ha definito, dunque, i termini e le condizioni che disciplinano il rilascio delle garanzie da parte di SACE a beneficio degli istituti di credito che emetteranno i finanziamenti: è stato predisposto, a tale scopo, un portale ad hoc, Garanzia Italia, in cui banche e imprese potranno avvalersi di un simulatore che, a seguito dell'inserimento di alcuni parametri economici e finanziari dell'azienda relativi al bilancio 2019, offrirà una prima indicazione dell'importo finanziabile e delle diverse tipologie di garanzie previste dal Decreto Liquidità.

L'Abi precisa che, comunque, le banche dovranno effettuare un'istruttoria, secondo quanto previsto dalla regolamentazione vigente sulla base di quanto dichiarato dall'Impresa Beneficiaria.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.