La nuova disciplina dei dividendi di società semplici: Circolare Assonime n. 3/2020

La Redazione
27 Aprile 2020

Assonime, con Circolare n. 3 pubblicata lo scorso 20 marzo, analizza la nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici, di cui al c.d. Decreto Fiscale...

Assonime, con Circolare n. 3 pubblicata lo scorso 20 marzo, analizza la nuova disciplina dei dividendi distribuiti a società semplici, di cui al c.d. Decreto Fiscale (d.l. n. 124/2019, conv. con mod. in l. n. 157/2019).

Le nuove disposizioni intervengono sulle problematiche applicative emerse in seguito alle modifiche operate dalla Legge di Bilancio 2018 (l. n. 205/2017) alla disciplina fiscale dei redditi di natura finanziaria derivanti da partecipazioni “qualificate” conseguiti dalle persone fisiche; tali modifiche riguardavano, peraltro, anche il trattamento fiscale dei dividendi erogati a società semplici.

Le nuove disposizioni prevedono che le nuove norme hanno previsto che i proventi di natura finanziaria realizzati da persone fisiche al fuori dall'esercizio d'impresa in relazione alle partecipazioni qualificate siano assoggettati a ritenuta a titolo di imposta con aliquota del 26% (per approfondimenti sul punto si rinvia a Gallio, Il regime fiscale dei dividendi incassati da una società semplice, in questo portale).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.