Alert di Banca d'Italia su riciclaggio e terrorismo.

Fabio Fiorucci
04 Maggio 2020

Con "Comunicazione agli intermediari vigilati dalla Banca d'Italia sull'importanza dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nell'azione di vigilanza prudenziale" del 27 febbraio 2020, la Banca d'Italia è tornata ad occuparsi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo...

Con "Comunicazione agli intermediari vigilati dalla Banca d'Italia sull'importanza dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo nell'azione di vigilanza prudenziale" del 27 febbraio 2020, la Banca d'Italia è tornata ad occuparsi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo.

Nel suddetto documento, l'Organismo di vigilanza ricorda che per contrastare con successo il riciclaggio del denaro e il finanziamento del terrorismo nel settore finanziario, gli interventi del regolatore nazionale ed europeo e l'azione delle Autorità di vigilanza non sono da soli sufficienti, ma rimane fondamentale il ruolo svolto dagli intermediari.

A tale riguardo, è evidenziato che è loro responsabilità assicurare, tra l'altro, che i componenti degli organi di amministrazione e controllo e l'alta dirigenza abbiano, in ogni momento, idonei requisiti per svolgere efficacemente i propri compiti.

Gli intermediari sono altresì tenuti a dotarsi di un sistema organizzativo e di controllo adeguato al livello di rischio cui sono concretamente esposti: efficaci assetti organizzativi e di controllo costituiscono condizione essenziale per prevenire e mitigare i fattori di rischio aziendali, ivi compreso quello di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.