Esposizione all'amianto: decorrenza della prescrizione per il riconoscimento della maggiorazione contributiva

Marta Filippi
04 Maggio 2020

Nel caso di richiesta avanzata all'Inps ai fini del riconoscimento della maggiorazione contributiva per esposizione lavorativa decennale all'amianto, ex art. 13, l. n. 257 del 1992, il termine di prescrizione decennale decorre dal momento in cui il lavoratore ha l'effettiva consapevolezza della suddetta esposizione, posto che solo da quel momento può concretamente far valere il relativo diritto....

Nel caso di richiesta avanzata all'Inps ai fini del riconoscimento della maggiorazione contributiva per esposizione lavorativa decennale all'amianto, ex art. 13, l. n. 257 del 1992, il termine di prescrizione decennale decorre dal momento in cui il lavoratore ha l'effettiva consapevolezza della suddetta esposizione, posto che solo da quel momento può concretamente far valere il relativo diritto.

Ne consegue che rileva non già il momento di pensionamento quanto la data di invio della domanda all'ente previdenziale essendo già quella circostanza prova dell'acquisita consapevolezza dell'esposizione.

Cfr.: Prescrizione del diritto alla maggiorazione contributiva derivante dell'esposizione all'amianto, Tribunale Bari, sez. lav., 25 febbraio 2020.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.