Consob richiama l'attenzione degli operatori di mercato sui temi ESG

13 Maggio 2020

La Consob, con il Richiamo di attenzione 1/20 del 12 marzo 2020, richiama l'attenzione sui presidi di investor protection applicabili agli intermediari che prestano servizi d'investimento, qualora si rivolgano alla clientela con un'offerta caratterizzata da profili di sostenibilità (ESG).

La Consob, con il Richiamo di attenzione 1/20 del 12 marzo 2020, richiama l'attenzione sui presidi di investor protection applicabili agli intermediari che prestano servizi d'investimento, qualora si rivolgano alla clientela con un'offerta caratterizzata da profili di sostenibilità.

La distribuzione di prodotti/servizi di investimento avviene sempre con maggiore frequenza attraverso tematiche environmental, social, governance (ESG), anche i risparmiatori retail mostrano attenzione ai profili di “sostenibilità” nella scelta dei propri investimenti.

In attesa della definizione in sede europea, l'attuale quadro normativo fornisce già indicazioni rilevanti per gli intermediari richiamate nel documento della Consob. Le disposizioni in materia di disclosure alla clientela prevedono, in particolare, l'obbligo di fornire al cliente informazioni corrette, chiare e non fuorvianti, anche con riferimento alle comunicazioni pubblicitarie e promozionali, nonché alla natura e ai rischi dei prodotti offerti. L'ordinamento domestico prevede ulteriori obblighi informativi e di rendicontazione secondo gli artt. 136 e 137 del Regolamento Intermediari 20307/2018, relativi ai prodotti e servizi qualificati come “etici” o “socialmente responsabili”.

Il Richiamo ricorda infine che gli intermediari riferiscono delle misure adottate e dei controlli svolti con le comunicazioni periodiche trasmesse alla Consob come da delibera 17297/2019.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.