FNC, l'impatto dell'emergenza sanitaria sull'attività del sindaco-revisore dei conti

La Redazione
22 Maggio 2020

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un documento che analizza l'impatto dell'emergenza sanitaria sull'attività esercitata dal sindaco-revisore e offre spunti di riflessione per lo svolgimento dell'attività di controllo dei risultati prodotti dalle aziende.

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un documento, datato 12 maggio 2020, che analizza l'impatto che l'emergenza sanitaria ha avuto sull'attività esercitata dal sindaco-revisore legale dei conti nello svolgimento delle procedure di revisione.

Lo scopo del documento è quello di offrire, a tutti coloro che ricoprono il duplice ruolo di sindaco e revisore legale dei conti, alcuni spunti di riflessione per adattare i propri approcci operativi, svolgendo nel migliore dei modi l'incaricodi controllo dei risultati prodotti dalle aziendenel particolare contesto dovuto alla diffusione del Covid-19.

Per conseguire il suo scopo, il documento analizza gli effetti della crisi pandemica sui bilanci di esercizio, per individuare gli aspetticritici ai quali il sindaco-revisore deve prestare maggiormente attenzione nello svolgimento della suaattività di controllo.
Inoltre il documento, che sarà oggetto di successive integrazioni e aggiornamenti, fornisce alcuni suggerimenti operativi che ilsindaco-revisore potrebbe adottare alla luce delle mutate condizioni, tra cui la difficoltà a raggiungere la sede sociale e la difficoltà ad interloquire direttamente con i dipendenti e gli amministratori della società revisionata. Infatti, a tal proposito vienesuggerito al sindaco-revisore di implementare le modalità di acquisizione e trasmissione da remoto deglielementi informativi e documentali tramitecomunicazioni via PEC, documenti firmati indigitale e riunioni virtuali.

Inoltre, viene dedicata attenzione dedicata agli aspetti tecnologici, evidenziando che la digitalizzazione della società revisionata ed efficaci procedure e protocolliche consentono di operare a distanzapossonorappresentare un indispensabile supporto per lo svolgimento delle attività del sindaco-revisore durante le misure ristrettive.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.