Orientamenti Banca d'Italia e Consob per le Società di investimento semplice
29 Maggio 2020
L'art. 27 del c.d. Decreto Crescita, convertito in legge, con modificazioni dall'art. 1, della legge 28 giugno 2019, n. 58, ha modificato il Testo unico della finanza (d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 - TUF) per disciplinare una nuova tipologia di organismo di investimento collettivo del risparmio (Oicr) alternativo italiano di tipo chiuso costituito in forma di società di investimento per azioni a capitale fisso (Sicaf), la c.d. Società di investimento semplice o SiS.
A fronte delle dimensioni contenute e dei vincoli operativi previsti, il TUF delinea per le SiS un regime semplificato, fondato sulla discrezionalità concessa agli Stati membri dalla direttiva 2011/61/UE (c.d. Direttiva AIFM) per la definizione del regime applicabile ai gestori le cui attività non superano determinate soglie (c.d. gestori sotto soglia).
Per favorire l'uniforme e corretta applicazione della nuova disciplina, sono stati elaborati degli Orientamenti di vigilanza sottoposti consultazione pubblica da Banca d'Italia, che forniscono chiarimenti sul quadro normativo applicabile alle SiS e indicazioni sulle modalità con cui gli intermediari dovrebbero uniformarsi alla nuova disciplina.
Gli Orientamenti riguardano in particolare il sistema di governo e di controllo, le previsioni prudenziali (inclusa, l'assicurazione sulla responsabilità civile professionale) e il processo decisionale, la trattazione dei reclami e i conflitti di interesse; nell'indicare le aspettative di vigilanza, gli Orientamenti tengono conto della natura della clientela (investitori professionali o retail ) a cui la SiS si rivolge con particolare riferimento alle diverse esigenze di tutela.
La consultazione pubblica rimarrà aperta fino al 29 luglio 2020.
|