Indicazioni Consob su assemblee, informazioni finanziarie, prospetti e revisione contabile
04 Giugno 2020
La Consob, con la Comunicazione 3/2020 del 10 aprile 2020 ed il Richiamo di attenzione 6/20 del 9 aprile 2020, ha dato indicazioni operative sullo svolgimento delle prossime assemblee ordinarie e straordinarie, sulle informazioni finanziarie da rendere nei documenti di rendicontazione periodica e nei prospetti ed anche sulle attività di revisione contabile.
La Comunicazione sulle assemblee fa seguito all'epidemia da Covid-19 ed alle disposizioni del d.l. Cura Italia. In particolare la Comunicazione della Consob richiama le società quotate affinché venga assicurata agli azionisti la partecipazione e l'esercizio del voto a distanza ed evidenzia le disposizioni applicabili, per il contemperamento delle norme speciali dettate dal decreto Cura Italia con le norme generali che disciplinano i diritti dei soci nell'assemblea.
Per le informazioni finanziarie da rendere nelle rendicontazioni contabili e nei prospetti informativi, invece, il Richiamo di attenzione sollecita le società ad evidenziare con la maggiore trasparenza possibile gli effetti che l'emergenza sanitaria da coronavirus potrà avere sulle attività aziendali, con riferimento sia ai bilanci al 31 dicembre 2019 in approvazione sia alle successive rendicontazioni. Analogo richiamo riguarda anche ai revisori contabili, in particolare per quanto riguarda la valutazione delle informazioni rese nei bilanci sugli effetti dell'epidemia. Un richiamo di attenzione è infine rivolto agli organi di controllo delle società quotate affinchè siano rafforzate le interlocuzioni con gli organi di amministrazione e lo scambio di informazioni con i revisori.
|