Contratto base RCA: in GU il nuovo regolamento
18 Giugno 2020
Il Regolamento del MISE recante per la definizione del «contratto base» di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli a motore è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 giugno 2020, n. 152. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il prossimo 2 luglio 2020.
Il regolamento, previsto dall'art. 22, comma 4, d.l. n. 179/2012, conv. in l. n. 221/2012, prevede «le condizioni del contratto base di assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli, limitatamente ai soli veicoli a motore, quali le autovetture, i motocicli ed i ciclomotori ad uso privato dei consumatori, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di legge di cui all'articolo 122 del codice delle assicurazioni». Vengono inoltre definite le condizioni aggiuntive al contratto base e le clausole limitative e di ampliamento della copertura assicurativa che incidono sul premio (art. 2).
L'offerta contrattuale, in termini di prezzo del contratto base e delle condizioni aggiuntive, è determinata liberamente da ciascuna impresa di assicurazione «dando evidenza della riduzione o dell'incremento del premio conseguente alla stipulazione di ciascuna di esse, e formula, obbligatoriamente, la relativa offerta al consumatore anche tramite il proprio sito internet».
Fonte: www.dirittoegiustizia.it |