Consultazione pubblica Bankitalia sulle Disposizioni in materia di piani di risanamento
19 Giugno 2020
Le disposizioni del Testo unico Bancario (TUB), Titolo IV, Capo 01-I e del Testo Unico dell'Intermediazione Finanziaria (TUF), Titolo IV, Capo I-bis, disciplinano gli obblighi delle banche, delle SIM e delle capogruppo di gruppi bancari o di SIM di dotarsi di piani di risanamento individuali o di gruppo.
La Banca d'Italia ha posto in consultazione le disposizioni che intende adottare per applicare il Regolamento Delegato (UE) N. 348/2019 della Commissione europea del 25 ottobre 2018 e per coordinare le esistenti previsioni sui piani di risanamento.
In particolare, le disposizioni in consultazione: 1. in applicazione della discrezionalità di cui all'art. 2, par. 1 del Regolamento, prevedono come criterio qualitativo aggiuntivo per l'individuazione delle banche tenute ad adottare piani di risanamento in forma ordinaria, la qualifica di high-priority (cd. “HP”); 2. in applicazione della discrezionalità di cui all'art. 3, par. 1, lett. b) del Regolamento, dispongono una ponderazione del 25% per gli indicatori previsti all'Allegato II del Regolamento; 3. in applicazione della discrezionalità di cui all'art. 3, par. 3 del Regolamento, prevedono una soglia pari al 14,3%
La consultazione pubblica si è chiusa lo scorso 10 giugno 2020. |