Consultazione pubblica Bankitalia sulle Disposizioni in materia di piani di risanamento

Fabio Fiorucci
19 Giugno 2020

Banca d'Italia ha posto in consultazione le disposizioni che intende adottare per applicare il Regolamento Delegato (UE) N. 348/2019 della Commissione europea del 25 ottobre 2018 e per coordinare le esistenti previsioni sui piani di risanamento.

Le disposizioni del Testo unico Bancario (TUB), Titolo IV, Capo 01-I e del Testo Unico dell'Intermediazione Finanziaria (TUF), Titolo IV, Capo I-bis, disciplinano gli obblighi delle banche, delle SIM e delle capogruppo di gruppi bancari o di SIM di dotarsi di piani di risanamento individuali o di gruppo.

La Banca d'Italia ha posto in consultazione le disposizioni che intende adottare per applicare il Regolamento Delegato (UE) N. 348/2019 della Commissione europea del 25 ottobre 2018 e per coordinare le esistenti previsioni sui piani di risanamento.

In particolare, le disposizioni in consultazione:

1. in applicazione della discrezionalità di cui all'art. 2, par. 1 del Regolamento, prevedono come criterio qualitativo aggiuntivo per l'individuazione delle banche tenute ad adottare piani di risanamento in forma ordinaria, la qualifica di high-priority (cd. “HP”);

2. in applicazione della discrezionalità di cui all'art. 3, par. 1, lett. b) del Regolamento, dispongono una ponderazione del 25% per gli indicatori previsti all'Allegato II del Regolamento;

3. in applicazione della discrezionalità di cui all'art. 3, par. 3 del Regolamento, prevedono una soglia pari al 14,3%

La consultazione pubblica si è chiusa lo scorso 10 giugno 2020.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.