MISE, prende il via la consultazione sulla Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti

La Redazione
24 Giugno 2020

Il 18 giugno 2020 ha preso il via la consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, realizzata con il contributo di esperti selezionati dal MISE.

Lo scorso 18 giugno ha preso il via la consultazione pubblica del documento di sintesi sulla “Strategia italiana per la Blockchain e i registri distribuiti”, realizzata grazie al contributo di un gruppo di esperti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il termine della consultazione è previsto per il 20 luglio 2020 e tutte le osservazioni provenienti dagli stakeholder e dai soggetti interessati verranno valutate dagli esperti al fine elaborare una proposta finale della strategia.

Il documento di sintesi, oggetto di consultazione, approfondisce policy e strumenti connessi allo sviluppo e all'adozione di tecnologie per blockchain e registri distribuiti, individua i principali casi d'uso e i settori di applicazione della stessa, quale strumento efficace per la tutela e la valorizzazione delle filiere produttive del made in Italy e per il contrasto della contraffazione.
A tal proposito, il sottosegretario Liuzzi ha dichiarato che «l'obiettivo è quello di supportare e favorire la transizione digitale del sistema produttivo e di far diventare l'Italia un Paese europeo all'avanguardia nelle tecnologie emergenti. La stesura della strategia per la Blockchain e i registri distribuiti è un passo importante affinché questa tecnologia diventi centrale, così come per l'Intelligenza artificiale, per lo sviluppo economico e sociale del Paese, oltre a costituire il contributo italiano ad un'azione sinergica tra i paesi membri della Ue».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.