Società cancellata dal Registro delle Imprese, rispondono i soci
03 Luglio 2020
All'atto di cancellazione di una società, per i rapporti facenti capo a questa e ancora pendenti dopo la cancellazione dal registro delle imprese, si determina un fenomeno successorio in capo ai soci, anche per i debiti non definiti in sede di bilancio finale di liquidazione. Sul tema la Corte di Cassazione con ordinanza n. 12758/20, depositata il 26 giugno.
Un contribuente, ex rappresentante legale di una s.r.l., unitamente ad un soggetto terzo, impugnava un avviso di accertamento relativo a IVA e IRAP per l‘anno di imposta 2008 con riferimento a società di persone successivamente cancellata dal registro delle imprese.
Sul punto la S.C. ricorda che, all'atto di cancellazione di una società, per i rapporti facenti capo a questa e ancora pendenti dopo la cancellazione dal registro delle imprese, si determina un fenomeno successorio in capo ai soci, anche per i debiti non definiti in sede di bilancio finale di liquidazione, in cui essi succedono ciascuno nei limiti della quota di partecipazione.
www.dirittoegiustizia.it |