Professore universitario nominato segretario e collocamento in aspettativa con assegni

28 Settembre 2020

Il giudice richiama la pronuncia del Tar Bari, secondo cui “...l'onere economico per il pagamento degli assegni inerenti allo status di professore universitario, grava sugli atenei di appartenenza, attesa l'intima correlazione tra l'aspettativa - che al pari di congedo, distacco e fuori ruolo, non interrompe il rapporto di servizio (ma solo quello d'ufficio) - e gli assegni a questo correlato...

Il giudice richiama la pronuncia del Tar Bari, secondo cui “...l'onere economico per il pagamento degli assegni inerenti allo status di professore universitario, grava sugli atenei di appartenenza, attesa l'intima correlazione tra l'aspettativa - che al pari di congedo, distacco e fuori ruolo, non interrompe il rapporto di servizio (ma solo quello d'ufficio) - e gli assegni a questo correlato.

Tale interpretazione è stata poi accolta dall'

art. 45, comma 23, d.lgs. n. 80/1998

, ai sensi del quale l'Amministrazione che utilizza il personale rimborsa all'Amministrazione di appartenenza l'onere relativo al trattamento fondamentale, sancendo così, per tabulas, il principio secondo cui è l'Amministrazione di appartenenza a dover corrispondere l'onere economico relativo a tutti i compensi dovuti al pubblico dipendente, salvo il diritto della stessa ad ottenere il rimborso, a carico dell'Amministrazione che utilizza il personale".

Il docente incaricato di svolgere il ruolo di segretario generale ha diritto a vedersi riconosciuto il pagamento degli emolumenti derivanti dal rapporto di lavoro con l'Università. Dalla natura retributiva degli emolumenti corrisposti discende che il termine di prescrizione è quello quinquennale decorrente dal pagamento degli emolumenti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.