Esma pubblica gli orientamenti sugli obblighi di informativa del Regolamento sui prospetti

Alberto Gafforio
06 Ottobre 2020

L'Esma, il 15 luglio 2020, ha pubblicato i propri orientamenti definitivi sugli obblighi di informativa ai sensi del regolamento sui prospetti, concludendo un lungo lavoro di rielaborazione collegato alla transizione dalla direttiva prospetti al regolamento prospetti.

L'European Securities and Markets Authority (Esma), l'autorità di regolamentazione dei mercati dei valori mobiliari dell'Unione europea, il 15 luglio 2020, ha pubblicato i propri orientamenti definitivi sugli obblighi di informativa ai sensi del regolamento sui prospetti, concludendo un lungo lavoro di rielaborazione collegato alla transizione dalla direttiva prospetti al regolamento prospetti.

Le nuove linee guida, che riguardano argomenti sia finanziari che non finanziari, offrono agli operatori dei mercati finanziari le indicazioni necessarie per la divulgazione delle informazioni da includere nel prospetto, così da avere una divulgazione coerente in tutta l'Unione europea. Per i prospetti relativi al capitale circolante, le linee guida includono nuove indicazioni sui criteri per valutare se un emittente può fornire un prospetto del capitale circolante conforme. Per le informazioni pro forma l'Esma ha confermato la sua posizione in relazione all'aggregazione di diverse transazioni ai fini delle suddette informazioni. Il principio di aggregazione, introdotto nel documento di consultazione ESMA 31-62-1239 del 12.07.2019, è infatti considerato un elemento fondamentale per la protezione degli investitori.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.