SHRD2: documento di consultazione congiunto Consob/Banca d'Italia

Alberto Gafforio
21 Ottobre 2020

Consob e Banca d'Italia hanno avviato una consultazione del mercato sulla proposta delle modifiche da apportare al Provvedimento unico Consob/Banca d'Italia sul post-trading del 13.08.2018 a seguito dell'adozione del d.lgs.n. 49/2019, con cui è stata recepita nell'ordinamento italiano la direttiva (Ue) 2017/828, SHRD 2.

Alla Consob, d'intesa con la Banca d'Italia, a seguito dell'adozione del d.lgs.n. 49/2019, con cui è stata recepita nell'ordinamento italiano la direttiva (Ue) 2017/828, cosiddetta Shareholder Rights Directive 2 (SHRD 2) sull'incoraggiamento dell'impegno a lungo termine degli azionisti, è richiesto di adottare, entro 24 mesi dall'adozione degli atti di esecuzione della stessa direttiva, le modifiche della propria normativa sull'identificazione degli azionisti, trasmissione delle informazioni e agevolazione dell'esercizio dei diritti sociali da parte degli azionisti di società quotate nei mercati regolamentati.

Consob e Banca d'Italia hanno quindi avviato una consultazione del mercato sulla proposta delle modifiche da apportare al Provvedimento unico Consob/Banca d'Italia sul post-trading del 13.08.2018. La consultazione si è chiusa lo scorso 25 settembre.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.