Consob modifica il Regolamento intermediari per recepire l'Insurance Distribution Directive

10 Novembre 2020

La Consob, con delibera 21466, ha apportato alcune modifiche al Regolamento intermediari per recepire l'Insurance Distribution Directive (Idd).

La Consob, con delibera 21466 del 29 luglio 2020, ha apportato alcune modifiche al Regolamento intermediari per recepire l'Insurance Distribution Directive (Idd - Direttiva 2016/97/UE)

Il nuovo testo normativo è stato predisposto in ossequio al nuovo riparto di competenze sui soggetti vigilati dalla Consob e dall'Ivass le quali hanno individuato, per i soggetti da ciascuna vigilati, regole di comportamento quanto più possibile uniformi nell'ambito della distribuzione di Insurance-Based Investment Product (Ibip), a prescindere dal canale distributivo utilizzato. Le modifiche attengono alla riscrittura del Libro IX del Regolamento intermediari e riguardano le regole di condotta e gli obblighi informativi cui si devono attenere gli intermediari, vigilati dalla Consob, nella distribuzione di Ibip.

La nuova disciplina entrerà in vigore dal 31.03.2021, per concedere un congruo tempo di adeguamento a tutti i soggetti vigilati.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.