Corporate Governance: pubblicate le prime Q&A

La Redazione
11 Novembre 2020

Il Comitato per la Corporate Governance, composto da esponenti delle società quotate e delle società di gestione del risparmio, nonché da rappresentanti di ABI, ANIA, Assogestioni, Assonime, Borsa Italiana e Confindustria, ha pubblicato una raccolta di Q&A relative all'applicazione del nuovo codice di Corporate Governance.

È stata pubblicata la prima raccolta di Q&A relative all'applicazione del nuovo codice di Corporate Governance e curata dal Comitato per la Corporate Governance.

L'obiettivo del documento è quello di dare risposta alle questioni interpretative poste dal nuovo codice di Corporate Governance fornendo uno strumento utile per individuare criteri generali di applicazione. Il nuovo codice è stato pubblicato lo scorso 31 gennaio e le società quotate che vi aderiscono sono chiamate ad applicarne le disposizioni a decorrere dal primo esercizio che inizia successivamente al 31 dicembre 2020 e a dare informazione al mercato sulle relative modalità applicative nella relazione sul governo societario da pubblicarsi nel corso del 2022 (per un approfondimento sul tema: Tombari-Luciano, Il “nuovo” Codice di Corporate Governance delle società quotate: prime riflessioni, in questo portale).

Nella parte introduttiva, le Q&A chiariscono che «l'intera applicazione del Codice è adeguatamente illustrata nella relazione sul governo societario e, per competenza, nella relazione sulla remunerazione, in base alle indicazioni contenute nella Introduzione del Codice. Al di là delle specifiche raccomandazioni di disclosure del Codice e delle Q&A, il Format (non vincolante) di Borsa Italiana offre una panoramica delle principali informazioni da fornire sull'applicazione del Codice».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.