Recupero crediti civili e commerciali: in vigore da oggi la nuova disciplina

La Redazione
01 Dicembre 2020

È in vigore da oggi, 1 dicembre, il decreto legislativo n. 152, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 16 novembre scorso., con il quale il Governo ha provveduto ad adeguare la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014...

È in vigore da oggi, 1 dicembre, il decreto legislativo n. 152, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285 del 16 novembre scorso., con il quale il Governo ha provveduto ad adeguare la normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 655/2014, che ha istituito una procedura per l'ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari al fine di facilitare il recupero transfrontaliero dei crediti in materia civile e commerciale (per un approfondimento, si rimanda alla precedente news, in questo portale).

Ai sensi dell'art. 2 del decreto, per la domanda di ordinanza europea di sequestro conservativo su conti bancari fondata su un credito risultante da atto pubblico, è competente il giudice del luogo in cui l'atto pubblico è stato formato.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.