Disposizioni transitorie sulla redazione del bilancio: in consultazione il Documento Interpretativo n. 9

La Redazione
01 Febbraio 2021

L'Organismo Italiano di Contabilità ha posto in consultazione una bozza di Documento Interpretativo 9, “Legge 13 ottobre 2020, n.126, Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio – sospensione ammortamenti”...

L'Organismo Italiano di Contabilità ha posto in consultazione una bozza di Documento Interpretativo 9, “Legge 13 ottobre 2020, n.126, Disposizioni transitorie in materia di principi di redazione del bilancio – sospensione ammortamenti”, che analizza sotto il profilo tecnico-contabile le disposizioni introdotte dai commi 7-bis– 7-quinquies dell'art. 60 della Legge n. 126 del 13 ottobre 2020, di conversione con modificazioni del d.l. 14 agosto 2020, n. 104 (c.d. Decreto Agosto).

Le norme, volte a fronteggiare la situazione di crisi dovuta all'emergenza epidemiologica da Covid-19, introducono una facoltà di deroga al disposto dell'art. 2426, comma 1, n. 2 c.c., riguardante l'ammortamento annuo delle immobilizzazioni, materiali e immateriali, la cui utilizzazione è limitata nel tempo.

Il documento interpretativo si applica alle società che redigono il bilancio d'esercizio in base alle disposizioni del codice civile, nonché alle società tenute a redigere il bilancio consolidato.

La consultazione si chiuderà il prossimo 10 febbraio.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.