Consob pubblica il Bollettino statistico n. 17

Alberto Gafforio
28 Gennaio 2021

La Consob ha pubblicato il Bollettino statistico n° 17 – dicembre 2020, “Le società quotate e l'intermediazione finanziaria nel 2020” con i dati del primo semestre 2020, in cui si notano i primi segnali della crisi economica per la pandemia.

La Consob ha pubblicato il Bollettino statistico n° 17 – dicembre 2020, Le società quotate e l'intermediazione finanziaria nel 2020” con i dati del primo semestre 2020, in cui si notano i primi segnali della crisi economica per la pandemia.

Il Bollettino statistico è un documento semestrale che contiene dati sui settori istituzionali di interesse della Consob basati su segnalazioni statistiche di vigilanza. La capitalizzazione di Borsa risulta in flessione del 16,4% ed il rapporto fra capitalizzazione e PIL si pone al 33,5% rispetto al 33,1% di fine 2019. In crescita il volume degli scambi di azioni (+23,5%) e di derivati azionari (+8,8%), rispetto al primo semestre 2019. L'utile netto delle società quotate in Borsa è complessivamente in calo. Le società industriali quotate all'Aim registrano perdite per 9,6 milioni di euro. Maggiore preferenza degli investitori per le attività liquide. Nel portafoglio azionario della clientela professionale cresce il peso dei titoli esteri a scapito di quelli italiani. La clientela retail si rifugia nei titoli di stato. Cresce la raccolta lorda di strumenti finanziari (+17,9%), mentre decresce la raccolta di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario fatta da intermediari italiani (-33,4%). Cala il patrimonio gestito da intermediari italiani (-1,9%) e il patrimonio degli oicr esteri collocati in Italia (-1,1%).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.