Modifiche servizi di pagamento tramite il Portale dei Servizi Telematici

Redazione scientifica
19 Febbraio 2021

Il Ministero della Giustizia comunica l'intervento di modifiche nei servizi di pagamento tramite il Portale Servizi Telematici; in particolare, saranno apportate modifiche ai contenuti delle RT e delle RPT in conformità alle specifiche pagoPA inerenti il valore del campo datiSpecificiRiscossione, che saranno messe in produzione nei mesi di febbraio e marzo 2021.

Il Ministero della Giustizia comunica l'intervento di modifiche nei servizi di pagamento tramite il Portale Servizi Telematici.

Saranno, in particolare, apportate delle modifiche ai contenuti delle RT e delle RPT in conformità alle specifiche pagoPA inerenti il valore del campo datiSpecificiRiscossione.

Le modifiche saranno messe in produzione nei mesi di febbraio e marzo 2021 e per ognuna ne sarà comunicata la data attraverso il sistema di News del Portale dei Servizi Telematici.

Sarà messa in produzione prima la modifica dati_specifici_riscossione in RPT/RT, poi la modifica in richiesta_pagamento_telematica.

Di seguito le indicazioni contenute nel documento messo a disposizione dal Ministero della Giustizia, destinate ai Punti di Accesso (PDA) che mettono a disposizione della propria utenza le funzionalità di pagamento telematico a favore del Ministero della Giustizia.

- Quanto alle modifiche dati_ specifici_ riscossione in RPT/RT, le RPT generate dal PST su richiesta del PDA, a seguito dell'invocazione del metodo generaRPT(...), avranno nel campo datiSpecificiRiscossione un valore diverso da quello indicato dal PDA nel campo datiSpecificiRiscossione della struttura richiestaPagamentoTelematica.xml fornita in input alla generaRPT.

Lo stesso valore sarà presente, inalterato, anche nella RT (campo datiSpecificiRiscossione).

Di seguito la tabella di corrispondenza:

Valore inserito da PDA in richiestaPagamentoTelematica.xml

Valore ritornato nella RPT/RT

Tipo pagamento

0/3321.00

9/0702100SP

Contributo unificato

0/2101.01

9/0702101SP

Diritti di cancelleria

0/2413.12

9/0702107SP

Diritti di copia

- Per quanto riguarda la modifica in richiesta_pagamento_telematica, si fa riferimento al file richiestaPagamentoTelematica.xml fornito in input al metodo generaRPT (..)

Dovranno essere modificati i valori trasmessi dal PDA relativamente al campo datiSpecificiRiscossione facente parte dell'elemento datiVersamento.

I nuovi valori sono di seguito riportati:

Attuale valore

Nuovo Valore

Tipo pagamento

0/3321.00

CONTRIB

Contributo Unificato

0/2101.01

DIRCANC

Diritti di cancelleria

0/2413.12

DIRCOPIA

Diritti di copia

I valori ritornati nella RPT e nella RT resteranno gli stessi indicati al precedente punto.