Finanza sostenibile: consultazione EBA e definizione delle KPI per l'ESG

La Redazione
05 Marzo 2021

L'EBA ha pubblicato un documento di consultazione pubblica sulle norme tecniche di attuazione dei requisiti di trasparenza per le informazioni di carattere non finanziario in ambito ESG.

L'EBA ha pubblicato un documento di consultazione pubblica sulle norme tecniche di attuazione (i cosiddetti Its, Implementing Technical Standards) dei requisiti di trasparenza per le informazioni di carattere non finanziario in ambito ESG (environmental social and governance). La consultazione è aperta fino al prossimo 1 giugno.

Contestuamente, l'EBA ha pubblicato un parere, in risposta alla richiesta della Commissione europea di fornire una consulenza sugli indicatori chiave di prestazione (kpi) sulla disclosure Esg, per misurare l'allineamento di banche, intermediari e gestori patrimoniali con la Tassonomia sostenibile dell'UE, anche alla luce dell'art. 8 Regolamento (UE) 2020/852 (si veda, in merito, la precedente news, in questo portale).

Il documento dell'EBA introduce il GAR, un green asset ratio che si pone come criterio utilizzabile per definire se le banche stanno finanziando attività sostenibili e compatibili con gli obiettivi condivisi nell'Accordo di Parigi sul clima.